Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche 2014–2020 – Bando Sottomisura 4.1: “Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole”
Obiettivi: La misura è finalizzata a garantire il sostegno del settore della produzione primaria attraverso il miglioramento della competitività delle imprese agricole. Il presente Bando è finalizzato a garantire il sostegno a favore delle imprese del settore della produzione primaria in agricoltura al fine di accrescerne la competitività, promuovere l’adeguamento e/o ammodernamento delle loro strutture produttive nonché il miglioramento della sostenibilità globale delle stesse, anche in termini di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Le finalità, che si intendono perseguire in particolare sono le seguenti: l’introduzione di nuove tecnologie; l’introduzione di innovazione di processo; il miglioramento del benessere degli animali; il miglioramento della sicurezza sul lavoro; il miglioramento della sostenibilità ambientale delle attività produttive aziendali; l’introduzione di sistemi volontari di certificazione di qualità; la riconversione produttiva rivolta al mercato; l’introduzione e il miglioramento delle fasi della trasformazione e commercializzazione e/o vendita diretta dei prodotti aziendali.
Destinatari del bando: Imprenditori agricoli singoli e associati. Possono beneficiare del sostegno previsto dalla presente sottomisura anche gli enti pubblici o associazioni agrarie comunque denominate (comunanze, università, ecc.) a condizione che conducano direttamente i loro terreni agricoli di proprietà.
Dotazione finanziaria assegnata: € 12.500.000,00
Data di decorrenza presentazione delle domande: 04-04-2017
Scadenza per la presentazione delle domande: 31-10-2017
Per ogni informazione su come ricorrere al credito e ottenere gli affidamenti e le garanzie necessarie all’avvio e allo sviluppo delle vostre iniziative, il COSVIM è a vostra disposizione: contattate il vostro consulente territoriale di zona o chiamate i ns. uffici allo 0734 674573.