In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso e con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio, la Camera di commercio dell’Aquila istituisce un contributo a fondo perduto, per sostenere l’acquisto da parte delle piccole e micro imprese della provincia dell’Aquila, di dispositivi di protezione individuale come sotto specificati, necessari allo svolgimento dell’attività imprenditoriale.
La dotazione finanziaria prevista per tale intervento è pari ad € 200.000,00.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Sono ammesse ai finanziamenti previsti dal presente bando le micro e piccole imprese che hanno sede legale e/o operativa nel territorio dei Comuni della provincia dell’Aquila ricadenti al di fuori del cratere sismico 2009 risultanti attive e operative al 1 febbraio 2020, salve le chiusure imposte con i provvedimenti adottati dal Governo.
SPESE AMMISSIBILI
Sono rimborsabili le spese effettuate per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuali per il contenimento e il contrasto del COVID 2019, nonché la sanificazione degli ambienti di lavoro. I dispositivi citati devono essere a norma di legge e sono finalizzati alla protezione personale e dei dipendenti dell’impresa, adatti e compatibili rispetto alla tipologia di attività imprenditoriale esercitata. Nel rispetto delle indicazioni e dei limiti indicati, sono ammissibili a contributo le spese sostenute dai beneficiari esclusivamente dal 1 febbraio 2020.
CONTRIBUTO
L’aiuto finanziario, nei limiti delle intensità previste dal presente bando, è concesso nella forma di contributi a fondo perduto, nominativo e non trasferibile. Sono previsti contributi fino ad un massimo di € 2.000,00 e comunque in misura non superiore al 50% delle spese sostenute, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
SCADENZA
Le domande dovranno pervenire, esclusivamente tramite PEC, a partire dalla data di pubblicazione del bando sul sito camerale (24.04.2020) entro e non oltre il 08.06.2020.