La misura, gestita da Invitalia e promossa dal Ministero dello sviluppo economico, sostiene i piani di sviluppo delle imprese ma anche di associazioni sportive dilettantistiche, società sportive e associazioni culturali.
Per l’intervento, rivolto alle piccole e medie imprese colpite dall’emergenza Covid, la dotazione finanziaria è di 6,5 milioni di euro di contributi a fondo perduto, così suddivisi:
- 70%, pari a circa 4,5 milioni di euro, per le iniziative nel Comune dell’Aquila;
- 30%, pari a circa 2 milioni di euro, per le iniziative nel restante territorio del cratere sismico.
A CHI SI RIVOLGE
L’agevolazione è rivolta alle PMI, costituite ed attive alla data del 1° gennaio 2020 nelle forme di ditta individuale, di società di persone, di società di capitali, di cooperative, di consorzi, di associazioni di imprese, e le start up innovative, che alla data di presentazione della domanda di agevolazione svolgono regolarmente un’attività economica principale rientrante tra quelle indicate nell’elenco di cui all’ allegato 1 al decreto 26 febbraio 2021, nonché le associazioni sportive dilettantistiche, le società sportive e le associazioni culturali che alla medesima data svolgono, anche in via accessoria, un’attività economica tra quelle indicate come ammissibili nel predetto elenco.
PROGRAMMI AMMISSIBILI
Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di spesa di capitale circolante sostenuti da imprese con sede operativa localizzata nel territorio del cratere sismico aquilano, connessi al piano di sviluppo presentato e finalizzati alla ripresa e/o continuità del ciclo produttivo post emergenza sanitaria nazionale Covid-19.
CONTRIBUTO
I contributi a fondo perduto sono essenzialmente a copertura delle spese di capitale circolante, fino a un massimo di 8.000 euro per le imprese con sede nel Comune dell’Aquila e di 5.000 euro per le imprese con sede nei restanti Comuni del cratere sismico 2009.
APERTURA SPORTELLO
Il 9 giugno 2022 alle ore 12.00 apre il terzo sportello delle agevolazioni per il cratere sismico aquilano. La domanda può essere presentata solo online, attraverso la piattaforma web di Invitalia.
Scarica qui l’allegato con i codici delle imprese ammissibili