L’accesso al supporto finanziario da sempre rappresenta il tema di fondo nella gestione delle aziende: di questo si è parlato all’incontro promosso da Cosvim dal titolo “E’ ARRIVATA L’ERA DELLA FINANZA INTEGRATA PER LE PMI”.
Nella sua introduzione il Presidente COSVIM Massimo Valentini ha sottolineato come negli ultimi sette anni le imprese con meno di 20 addetti hanno avuto un calo di credito bancario del 29,5% e del 2,2% nell’ultimo anno con punte del -36,8% nelle Marche. Per Valentini questo quadro impone un cambiamento radicale nella gestione della finanza d’impresa che deve necessariamente abbandonare l’impostazione banco centrica, com’è ancora oggi per i più per cui la strada di una visione di finanza integrata per le imprese si presenta come obbligata e sarà sempre più la discriminante tra chi potrà continuare a sviluppare la propria azienda e chi sarà progressivamente marginalizzato.
L’incontro ha poi visto intervenire quelli che per COSVIM sono diventati gli interlocutori principali nel progetto di Finanza Integrata per le imprese.
Carlo de Simone, responsabile delle Relazioni Esterne SACE – SIMEST ha presentato prodotti finanziari innovativi per il supporto alle PMI che intendono promuovere attività all’estero con finanziamenti i cui tassi risultano realmente agevolati in quanto calcolati al 10% del tasso di riferimento UE (per le aziende significa un tasso finale dello 0,087). SACE-SIMEST del Gruppo Cassa depositi e prestiti, attraverso questi Finanziamenti agevolati sostengono le imprese nel cammino verso i mercati esteri: dalla copertura delle spese per studi di fattibilità a quella della partecipazione a Fiere, Mostre e Missioni di Sistema; dal finanziamento dell’apertura di un ufficio di rappresentanza alla disponibilità di risorse a medio lungo termine per rafforzare la capacità di export. E quando per l’impresa l’internazionalizzazione è ormai una realtà, SIMEST si affianca in qualità di partner istituzionale e di minoranza fornendo capitale per investimenti diretti all’estero.
Si è poi passati al tema delle cessioni del credito con Marta Pellegrino Area Manager della Harley & Dikkinson nel servizio esclusivo di anticipazioni finanziarie per le riqualificazioni edilizie del sisma bonus e dell’eco bonus: COSVIM, che ha sottoscritto un accordo operativo con H&D, ha la possibilità di intervenire sulla piattaforma WikiBuilding per la realizzazione di offerte integrate per il condominio e contestuale cessione del credito derivante dalle opere di riqualificazione. La piattaforma permette la condivisione progettuale e la realizzazione di offerte integrate ad hoc per il condominio semplificando il lavoro dell’Amministratore e agevolando i fornitori, Imprese e Professionisti coinvolti nell’intervento e nella gestione dell’intero iter di processo. La piattaforma prevede il coinvolgimento tanto dei professionisti e delle imprese appaltatrici quanto dei partner industriali, acquirenti finali della detrazione quali Eni che compra il credito d’imposta a fronte di un servizio di energy management ed efficienza energetica grazie al quale i condòmini possono riqualificare, rendere sicuri e incrementare il valore degli edifici in cui abitano (fino ad un +30% dopo l’intervento), spendendo il minimo indispensabile e avendo garantito un lavoro di qualità dalle imprese qualificate.
Riguardando la finanza alle PMI l’incontro non poteva non prevedere il coinvolgimento di un importante interlocutore bancario con l’intervento del DG di Banco Marchigiano Marco Moreschi: questa banca ormai una rilevanza regionale, con le recenti acquisizioni di alcune filiali della Cassa di Loreto e soprattutto di BCC di Suasa, e per questo motivo vuole diventare il vero punto di riferimento delle PMI marchigiane nel supporto finanziario bancario.
L’intervento di Roberto Imbimbo Presidente della ICF Advisor Minibond ha riportato il focus sugli strumenti di finanza alternativa a favore delle PMI, con uno strumento il MiniBond appunto oggi accessibile anche alle medie/piccole aziende: nel suo intervento Imbimbo ha infatti ricordato la recente emissione per una azienda vitivinicola del territorio, Cantina Offida, che proprio da COSVIM è stata supportata per arrivare alla emissione del suo primo minibond.
L’incontro si è chiuso con altre due comunicazioni da parte di Simone Frasson e Alessandro Schiavoni di COSVIM: sono state presentate le principali opportunità di accesso al credito in modo integrativo ed alternativo rispetto al canale bancario. Con gli accordi sottoscritti da COSVIM con importanti player del fintech le piccole imprese possono infatti accedere alla cessione dei crediti on line in pro-soluto, con la collaborazione con Marchex al circuito di moneta complementare e alle nuove tecnologie della block chain, oppure alla cessione dei crediti delle pubbliche amministrazioni e/o delle grandi aziende in pro-soluto, fino ai programmi di microcredito con la garanzia di MCC, fino alle ultime novità in tema di agevolazioni, bandi e contributi che grazie al nuovo servizio di COSVIM sono accessibili anche la PMI e microimprese.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Contatta i nostri consulenti!