COSVIM comunica che è aperta la seconda edizione del programma “Business Match per PMI in Silicon Valley”, percorso dedicato a 8 piccole e medie imprese (PMI) tecnologiche emiliano-romagnole con lo scopo di far loro incontrare potenziali partner o buyer in Silicon Valley. Possono presentare domanda le piccole e medie imprese, ai sensi della definizione europea, regolarmente costituite come società di capitali (incluse le SRL uninominali, consorzi, società consortili e cooperative). Ogni impresa che presenta domanda dovrà identificarsi in almeno uno dei seguenti settori:
- Automotive Technologies
- Building & Construction
- Data Security
- Data Storage
- Energy
- Enterprise Software
- Fintech (Financial Technologies)
- Food, Nutritional Sciences, AgTech (Agricultural Technologies)
- Health & medicine
- Industry 4.0
Il programma prevede diverse fasi operative: dalla formazione specifica fino a momenti di pitching, investor event e incontri B2B con possibili partner. Al termine del Business Match e per i mesi successivi, le imprese beneficiarie verranno supportate nelle attività di follow-up.
A partire dalla graduatoria stilata dal Comitato di valutazione del presente Bando a conclusione dei termini di partecipazione, le prime 16 imprese con il punteggio più alto verranno pre-selezionate e accederanno al Bootcamp:
- Bootcamp di formazione e training (25, 26 e 27 giugno 2019 a Bologna). Si tratta di un evento intensivo e strutturato, volto a consentire l’applicazione pratica dei concetti chiave legati al Business Match. Il Bootcamp verterà sui temi fondamentali per le imprese nell’approccio al mercato della Silicon Valley: come raccogliere investimenti, come sviluppare un pitch di alto livello, come costruire collaborazioni con il mercato statunitense e come preparare e gestire gli incontri B2B con possibili partner; sono inoltre previsti colloqui one-to-one con le singole imprese partecipanti, necessari per completare la procedura di selezione delle imprese beneficiarie. La partecipazione al Bootcamp è gratuita per le imprese regionali ed è obbligatoria (esclusivamente in lingua inglese).
A seguito del Bootcamp, verrà stilata una graduatoria e le prime 8 imprese con il punteggio più alto verranno selezionate e accederanno alle Fasi 1,2 e 3 del programma:
- Mentoring e preparazione (da luglio a ottobre 2019). USMAC, insieme ad alcuni mentor (professionisti ed esperti attivi in Silicon Valley) e con il supporto di ASTER, offrirà supporto alle imprese selezionate nella preparazione alla missione, attraverso un tutoraggio ad hoc e contatti in remoto (via Skype, e-mail);
- Business Match in Silicon Valley (18 – 22 novembre 2019). La missione in Silicon Valley si terrà dal 18 al 22 novembre 2019 e prevede la realizzazione di incontri personalizzati e di gruppo fra un rappresentante delle massimo 8 imprese selezionate e possibili partner interessati in Silicon Valley;
- Follow-up (post missione). Alle imprese partecipanti al percorso di cui alle Fasi A e B sopra citate è richiesto di collaborare con ASTER per realizzare la valutazione ex post dei risultati conseguiti e dell’efficacia dell’iniziativa.
L’agevolazione concessa con il presente Bando, del valore di 8.000 € a impresa, costituisce aiuto “de minimis” ai sensi del Regolamento UE 1407/2013 del 18/12/2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea.
Il Bando è aperto dalle ore 10.00 del 4 marzo 2019 fino alle ore 13:00 del 9 maggio 2019.
Le domande devono essere presentate esclusivamente compilando, secondo le modalità descritte, la modulistica e inviandola in formato elettronico all’indirizzo di posta elettronica certificata-PEC: aster.pec@legalmail.it. Nell’oggetto della posta elettronica va riportata la seguente dicitura: “Domanda Bando Business Match 2019”.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Contatta il nostro consulente di riferimento