Negli ultimi anni la finanza è stata attraversata da grandi innovazioni che hanno riconnesso efficacemente risparmio e impieghi, liquidità in cerca di rendimenti e impieghi a favore delle Pmi. Sono nati nuovi intermediari finanziari che hanno saputo utilizzare le nuove opportunità date dalla tecnologia portando una sana competitività in tutto il settore.
La facilità consentita dalla tecnologia potrebbe però creare anche una illusione per le Pmi che stanno conoscendo questo nuovo mondo, ovvero che sia ora più facile ottenere credito.
La realtà ci dice il contrario in quanto la tendenza macro prevede restrizione creditizia nel 2023 come conseguenza degli squilibri creati da inflazione, rialzo dei tassi, crisi settoriali derivanti dalle problematiche energetiche in un mercato sempre più asimmetrico.
Anche l’operatività della nuova finanza detta una impostazione molto selettiva legata al vero merito creditizio. Si, è vero, riesci oggi ad ottenere una risposta in tempi brevi rispetto ai tempi biblici di alcuni intermediari, ma la valutazione del merito è sempre più sofisticata e sempre più legata a parametri oggettivi che l’azienda potrebbe conoscere.
Appare allora evidente che le opportunità della nuova finanza potranno essere utilizzate solo da quelle imprese che accettano di confrontarsi con tale procedura valutativa che richiede un grande cambiamento nella gestione aziendale.
Le scelte strategiche aziendali e la conseguente pianificazione finanziaria richiedono oggi competenze e strumenti che possono essere attivati solo con partner di consulenza finanziaria che hanno un grande conoscenza tecnica del mercato della finanza in continuo divenire e degli strumenti di pianificazione finanziaria. Nuovi strumenti per creare finanza, business plan, budget, bilanci preventivi e quant’altro dovranno essere sempre più di utilizzo corrente.
Noi abbiamo accettato da anni questa sfida del cambiamento nella gestione finanziaria d’impresa condividendola con le Pmi che vogliono essere player di riferimento sul proprio mercato.
Tu vuoi essere della partita?