REGIONE MARCHE SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESE E STUDI PROFESSIONALI NELL’AREA DI CRISI DEL PICENO

La Regione Marche intende dare attuazione alle DDGGRR n.474 del 19.04.2021 e n. 603 del 17.05.2021 ed attivare con il presente Avviso Pubblico, la misura “sostegno alla creazione di impresa nei Comuni ricadenti nell’Area di Crisi industriale complessa Piceno- Valle del Tronto – Val Vibrata , ubicati nella Regione Marche. Le risorse complessive destinate all’intervento nei Comuni ricadenti nell’area di crisi industriale complessa della – Valle del Tronto- Piceno sono pari ad Euro 1.500.000,000 sui capitoli del POR FSE 2014/2020.

 

ELENCO DEI COMUNI DELL’AREA DI CRISI COMPLESSA DEL PICENO 

Acquasanta Terme, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Folignano, Maltignano, Montegallo, Offida, Roccafluvione, Spinetoli, Venarotta, Comunanza, Force, Montalto delle Marche, Montedinove, Montemonaco, Palmiano, Rotella, Acquaviva Picena, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo del Tronto, Montefiore dell’Aso, Monteprandone, Ripatransone, San Benedetto del Tronto, Amandola, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Monte Rinaldo, Ortezzano, Santa Vittoria in Matenano, Smerillo.

 

SOGGETTI AMMISSIBILI

I soggetti che possono presentare domanda di finanziamento devono avere i seguenti requisiti:

Ø Essere residenti in uno dei Comuni che costituiscono l’area di crisi complessa della Valle del Tronto -Val Vibrata- Piceno;

Ø Essere disoccupati iscritti al CPI ai sensi del D. Lgs 150/2015 e ss.mm.ii.;

Ø Avere un’età minima di 18 anni (deve comunque risultare disoccupato ai sensi del D. Lgs 150/2015 e ss.mm.ii.).

Possono essere ammesse a contributo:

  • Imprese (anche individuali)
  • iscritte alla Camera di Commercio, con apertura posizione INPS e INAIL, e che abbiano presentato comunicazione di inizio attività (L’inizio attività può avvenire anche successivamente all’accettazione, entro la liquidazione della prima tranche della liquidazione del contributo).
  • costituite (attribuzione partiva IVA) in data successiva a quella di pubblicazione dell’Avviso pubblico sul BURM e dopo la presentazione della domanda di contributo;
  • aventi, al momento della liquidazione del contributo, la sede legale e operativa nel territorio di uno dei Comuni di cui all’allegato B.
  • di cui siano soci esclusivamente persone fisiche.
  • Studi Professionali, Singoli e/o Associati e/o Liberi professionisti (intesi come singole realtà organizzative, nelle quali un numero di persone fisiche pari o superiori ad uno, gestiscono anche in forma associata, a prescindere dalla forma giuridica adottata, un’attività economica”)
  • che acquisiscono la partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate competente per territorio in data successiva alla pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul BURM e dopo la presentazione della domanda di contributo.
  • Aventi, al momento della liquidazione del contributo, la sede legale e operativa nel territorio di uno dei Comuni di cui all’allegato B.
  • di cui siano soci esclusivamente persone fisiche.

 

 

TIPOLOGIA DI INTERVENTO E CONTRIBUTO

Ciascuna impresa può accedere, al massimo, a n. 1 finanziamento per un importo massimo di euro 35.000,00. Saranno finanziate le nuove imprese, o i nuovi studi professionali, singoli e/o associati e/o liberi professionisti, che abbiano, al momento della liquidazione del contributo, sede legale e sede operativa nell’area di Crisi complessa Valle del Tronto-Val Vibrata- Piceno (ubicata nella regione Marche) e che si costituiscono (per costituzione si intende già l’apertura della Partita iva) dopo la pubblicazione del presente Avviso Pubblico sul BURM e dopo la presentazione della domanda di contributo da parte del richiedente.

La somma forfettaria erogabile a titolo di contributo sarà corrisposta in due tranche: è

la prima, pari a 15.000 euro, al momento della dichiarazione di avvio attività da parte dell’impresa neo costituita che dovrà dimostrare, oltre all’avvio delle attività, anche la creazione di almeno un posto di lavoro (del titolare o di un socio lavoratore o di un libero professionista o di un dipendente); è

la seconda, pari al massimo a 20.000 euro, alla chiusura del progetto, commisurata ai posti di lavoro creati, oltre al primo già sostenuto con l’erogazione della somma forfettaria di cui al punto precedente

 

SCADENZA

Termini e modalità di predisposizione e presentazione della domanda Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse, in finestre temporali mensili e con graduatorie di merito da adottare con decreto dirigenziale entro 60 giorni dalla chiusura di ciascuna finestra temporale.

La prima finestra decorrerà dal 15 giugno 2021 fino al 31 luglio 2021, per proseguire con le successive finestre mensili (fine mese) fino alla scadenza del 31.12.2021, salvo esaurimento delle risorse prima della scadenza stabilita

 

 

Hai bisogno di una consulenza per la tua azienda?

Contattaci per fissare un appuntamento